Il semaforista
Cerchiamo di far luce sull’attività di Giacomo Gutterez all’interno della Regia Marina.
Leggiamo infatti che con l’adozione a bordo delle navi e a terra della radiotelegrafia, il relativo servizio è affidato alla categoria Timonieri nelle due specialità: semaforisti abilitati radiotelegrafisti e timonieri specialità radiotelegrafisti.In base all’ordinamento del personale semaforista, i semaforisti espletano i seguenti servizi a terra:
- nei posti semaforici: servizio telefonico, radiotelegrafico, telegrafico, scoperta, segnalazione e meteo e contabilità. I semaforisti abilitati radiotelegrafisti possono solo eccezionalmente esercitare il servizio RT.a bordo;
Sono ammessi come allievi alla Scuola semaforisti con sede al Varignano (Spezia) i giovani provenienti dalla Scuola mozzi, dal contingente di leva e dai volontari in servizio nel C.R.E. su domanda. Al termine del corso, superati con esito positivo gli esami, entreranno a far parte della categoria con sviluppo di carriera attraverso i gradi di semaforista, sottocapo semaforista, 2° capo semaforista – graduati - e capo semaforista di 3^, 2^, 1^ classe - marescialli. E’ approvato anche l’ordinamento della Scuola semaforisti. I timonieri abilitati radiotelegrafisti espletano servizio RT a bordo secondo disposizioni che saranno successivamente approvate ed emanate.Il giovane Gutterez consegue il certificato di idoneità a sottocapo semaforista il 30 Giugno del 1909 all’età di 21 anni. Rispettando la carriera della Regia Marina dovrebbe trattarsi del secondo step da semaforista.




Commenti
Posta un commento