Il semaforista

Cerchiamo di far luce sull’attività di Giacomo Gutterez all’interno della Regia Marina. 


Leggiamo infatti che con l’adozione a bordo delle navi e a terra della radiotelegrafia, il relativo servizio è affidato alla categoria Timonieri nelle due specialità: semaforisti abilitati radiotelegrafisti e timonieri specialità radiotelegrafisti.In base all’ordinamento del personale semaforista,  i semaforisti espletano i seguenti servizi a terra: 

- nei posti semaforici: servizio telefonico, radiotelegrafico, telegrafico, scoperta, segnalazione e meteo e contabilità. I semaforisti abilitati radiotelegrafisti possono solo eccezionalmente esercitare il servizio RT.a bordo; 
- nelle piazze marittime (stabilimenti marittimi inclusi): servizio telefonico e telegrafico. 


Sono ammessi come allievi alla Scuola semaforisti con sede al Varignano (Spezia) i giovani provenienti dalla Scuola mozzi, dal contingente di leva e dai volontari in servizio nel C.R.E. su domanda. Al termine del corso, superati con esito positivo gli esami, entreranno a far parte della categoria con sviluppo di carriera attraverso i gradi di semaforista, sottocapo semaforista, 2° capo semaforista – graduati - e capo semaforista di 3^, 2^, 1^ classe - marescialli. E’ approvato anche l’ordinamento della Scuola semaforisti. I timonieri abilitati radiotelegrafisti espletano servizio RT a bordo secondo disposizioni che saranno successivamente approvate ed emanate.Il giovane Gutterez consegue il certificato di idoneità a sottocapo semaforista il 30 Giugno del 1909 all’età di 21 anni. Rispettando la carriera della Regia Marina dovrebbe trattarsi del secondo step da semaforista.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera di fidanzamento